@piero @informapirata "Mi darebbe fastidio venire ripreso o silenziato per dei post che non sono piaciuti ai mod", non so.
-
@piero @informapirata "Mi darebbe fastidio venire ripreso o silenziato per dei post che non sono piaciuti ai mod", non so. IMHO si sta un po' pretendendo la libertà di mettersi nudi in uno spazio pubblico non dedicato all'eros o ai nudisti. Rendo l'idea? Che siamo nati senza vestiti OK ma ci sono delle regole che la società impone. Se io vado nel social di Musk mi aspetto di non potergli dare contro a casa sua. Il problema è quando è un algoritmo, a gestire! (1/2)
-
@talksina @piero @informapirata
Questa cosa dei moderatori è diventata una leggenda urbana.
Anche sui social commerciali, o sull' istanza più grossa che abbiamo, e' possibile essere moderati, o peggio nascosti in modo opaco.
È che tanto più il social network è grande, tanto più hai l'impressione che a te non capiterà mai, quindi pensi di poter fare il comodo tuo.
L'ondata del novembre 2022 ha semplicemente confuso un istanza italiana, con le sue giuste regole, con tutto il fediverso. -
informapirata ⁂ :privacypride:replied to Luca Sironi last edited by
@luca leggenda urbana alimentata da tante twitstar fallite che volevano provare a diventare mastostelline facendo autopromozione o blasting (ah. ah. quanto. è. bello. il. blasting.) o disinformazione. E tornando di là, dicevano peste e corna su Mastodon
Che poi è strano: chissà perché agli admin non piaceva pagare ogni mese un server messo gratuitamente a disposizione degli utenti perché qualcuno lo usasse per pubblicità, offese e disinformazione?
-
Sono abituata alle mailing list dove venivi moderato anche se scrivevi "sega", a quelli che venivano moderati e la prendevano sul personale, ai forum, io stessa nel mio blog non lascio passare i commenti de la qualunque e lo ritengo un mio diritto. (2/2)
-
@luca @piero @informapirata Io quello che ho imparato del Fediverso è che è tutto, e il contrario di tutto. C'è l'istanza con le regole e quella senza, la differenza è che ci vuole un po' più di sforzo per trovare quella "compatibile" alle esigenze. I mod? (1/2)
-
Elena Brescacinreplied to informapirata ⁂ :privacypride: last edited by
@informapirata @luca @piero "twitstar fallite" convinte che coi soldi si possa comprare tutto, ma proprio tutto.
-
...E almeno nel mio vecchio blog di 15 anni fa avevo fatto anche di peggio: un tizio aveva commentato usando concetti giusti ma un linguaggio scurrile. Invece di eliminarlo ho modificato il commento, tipo invece di lasciare "fare il f-word col c degli altri" scrissi "armiamoci e partite". A quel punto il tizio si adirò ulteriormente, scrisse ancora più parolacce e gli bannai mail e IP. Sono della vecchia scuola in cui insegnavano che la libertà è preziosa ma la mia termina dove inizia la tua.
-
@talksina
Sì, è giusto che ci siano regole. Ma io ho ricevuto segnalazioni sulla mia istanza Mastodon relative a miei post ritenuti probabilmente filoputiniani. Se fossi stato presso istanze di terzi, mi sarebbe dispiaciuto mettere in difficoltà i moderatori per i miei post problematici. -
Luca Sironireplied to informapirata ⁂ :privacypride: last edited by@informapirata @piero @talksina ma io non ho mai capito perche' non si iscrivevano direttamente all'istanza di bandiera, praticamente non moderata al di fuori di inglese e forse spagnolo. Non mi risulta che nessuno si sia mai posto il problema dell'italianita' del server scrivendo su twitter, facebook, instagram...
-
informapirata ⁂ :privacypride:replied to Luca Sironi last edited by
@luca ricordati che il filtraggio per lingua è un po' complicato da impostare, mentre su Twitter non hai praticamente bisogno di impostarlo perché ti trovi già gli utenti italiani da seguire suggeriti dall'algoritmo.
Per questo motivo un istanza italiana e italofona è fondamentale che ci sia. Se sono tante è ancora meglio.
-
Elena Brescacinreplied to Elena Brescacin last edited by [email protected]
I post tuoi dall'istanza "bosio" sono pubblici ma sei tu il moderatore e le regole sono tue (2/2)
-
Elena Brescacinreplied to Piero Bosio last edited by [email protected]
@pierobosio @piero @informapirata Forse chi segnala presume che l'istanza sia pubblica? Non tutti conoscono bene come funzioni il Fediverso. Se tu ti chiami Piero Bosio e la tua istanza si chiama Bosio però, a uno dovrebbe venire il dubbio "l'istanza ha il suo nome, decide lui come gestirla" o mi manca un pezzo? "istanza pubblica" intendo gestita da moderatori super-partes. (1/2)
-
@informapirata @luca @piero sembra quasi di tornare all'epoca IRC. Avevamo anche là i server internazionali e quelli italiani, il mitico irc .azzurra .it e poi i newsgroup con prefisso "it" dove si parlava italiano. E credo sia così anche in diversi giochi on line, cosa che invece i social non fanno perché è il bot che decide cosa farti vedere a seconda di come compili il profilo.
-
informapirata ⁂ :privacypride:replied to Elena Brescacin last edited by
@talksina @pierobosio @piero da segnalazione viene fatta sia ai moderatori della tua istanza che a quelli dell'istanza remota. Quindi la stai facendo soprattutto per far sospendere o silenziare il profilo di quell'utente sulla tua istanza dai tuoi moderatori
-
@informapirata @luca @piero Il filtro per lingua funzionerebbe se tutti avessimo cura di cambiare lingua principale dei post quando si scrive, errore che ho fatto a volte anch'io. Ma poi si creerebbe il problema di "se scrivo un post italiano citando una strofa di una canzone inglese?"