@piero @informapirata "Mi darebbe fastidio venire ripreso o silenziato per dei post che non sono piaciuti ai mod", non so.
-
@luca @piero @informapirata Io quello che ho imparato del Fediverso è che è tutto, e il contrario di tutto. C'è l'istanza con le regole e quella senza, la differenza è che ci vuole un po' più di sforzo per trovare quella "compatibile" alle esigenze. I mod? (1/2)
-
Elena Brescacinreplied to informapirata ⁂ :privacypride: last edited by
@informapirata @luca @piero "twitstar fallite" convinte che coi soldi si possa comprare tutto, ma proprio tutto.
-
...E almeno nel mio vecchio blog di 15 anni fa avevo fatto anche di peggio: un tizio aveva commentato usando concetti giusti ma un linguaggio scurrile. Invece di eliminarlo ho modificato il commento, tipo invece di lasciare "fare il f-word col c degli altri" scrissi "armiamoci e partite". A quel punto il tizio si adirò ulteriormente, scrisse ancora più parolacce e gli bannai mail e IP. Sono della vecchia scuola in cui insegnavano che la libertà è preziosa ma la mia termina dove inizia la tua.
-
@talksina
Sì, è giusto che ci siano regole. Ma io ho ricevuto segnalazioni sulla mia istanza Mastodon relative a miei post ritenuti probabilmente filoputiniani. Se fossi stato presso istanze di terzi, mi sarebbe dispiaciuto mettere in difficoltà i moderatori per i miei post problematici. -
Luca Sironireplied to informapirata ⁂ :privacypride: last edited by@informapirata @piero @talksina ma io non ho mai capito perche' non si iscrivevano direttamente all'istanza di bandiera, praticamente non moderata al di fuori di inglese e forse spagnolo. Non mi risulta che nessuno si sia mai posto il problema dell'italianita' del server scrivendo su twitter, facebook, instagram...
-
informapirata ⁂ :privacypride:replied to Luca Sironi last edited by
@luca ricordati che il filtraggio per lingua è un po' complicato da impostare, mentre su Twitter non hai praticamente bisogno di impostarlo perché ti trovi già gli utenti italiani da seguire suggeriti dall'algoritmo.
Per questo motivo un istanza italiana e italofona è fondamentale che ci sia. Se sono tante è ancora meglio.
-
Elena Brescacinreplied to Elena Brescacin last edited by [email protected]
I post tuoi dall'istanza "bosio" sono pubblici ma sei tu il moderatore e le regole sono tue (2/2)
-
Elena Brescacinreplied to Piero Bosio last edited by [email protected]
@pierobosio @piero @informapirata Forse chi segnala presume che l'istanza sia pubblica? Non tutti conoscono bene come funzioni il Fediverso. Se tu ti chiami Piero Bosio e la tua istanza si chiama Bosio però, a uno dovrebbe venire il dubbio "l'istanza ha il suo nome, decide lui come gestirla" o mi manca un pezzo? "istanza pubblica" intendo gestita da moderatori super-partes. (1/2)
-
@informapirata @luca @piero sembra quasi di tornare all'epoca IRC. Avevamo anche là i server internazionali e quelli italiani, il mitico irc .azzurra .it e poi i newsgroup con prefisso "it" dove si parlava italiano. E credo sia così anche in diversi giochi on line, cosa che invece i social non fanno perché è il bot che decide cosa farti vedere a seconda di come compili il profilo.
-
informapirata ⁂ :privacypride:replied to Elena Brescacin last edited by
@talksina @pierobosio @piero da segnalazione viene fatta sia ai moderatori della tua istanza che a quelli dell'istanza remota. Quindi la stai facendo soprattutto per far sospendere o silenziare il profilo di quell'utente sulla tua istanza dai tuoi moderatori
-
@informapirata @luca @piero Il filtro per lingua funzionerebbe se tutti avessimo cura di cambiare lingua principale dei post quando si scrive, errore che ho fatto a volte anch'io. Ma poi si creerebbe il problema di "se scrivo un post italiano citando una strofa di una canzone inglese?"