Visto che Bezos e di riflesso Amazon sono nell'occhio del ciclone per l'aiuto che stanno dando alla campagna elettorale di #Trump, eccovi un bel po' di motivi per abbandonare o ridurre gli acquisti su amazon
-
Visto che Bezos e di riflesso Amazon sono nell'occhio del ciclone per l'aiuto che stanno dando alla campagna elettorale di #Trump, eccovi un bel po' di motivi per abbandonare o ridurre gli acquisti su amazon:
Amazon e il condizionamento operante
Amazon è irresistibile: la celebre piattaforma di e-commerce, fondata da Jeff Bezos, per mezzo della sua offerta 'Prime', esercita un "condizionamento operante". Quanto più velocemente arriva il pa...
PeerTube Uno Italia - Video Streaming italiano libero e federato (peertube.uno)
il video fa parte di una serie che descrive gli abusi delle Big Tech e i metodi manipolatori che usano con i propri utenti.
Tutta la serie sarà portata sul canale peertube "una vita senza Big Tech" seguibile da qui: @unavitasenzabigtech -
Vorrei vedere meno campagne di boicottaggio e più persone che si mettono d'impegno, piegano la schiena e lavorano per rendere "le alternative" più accessibili. Io, personalmente, mi sento abbandonata da chi si ritiene mio amico e che dovrebbe sostenerci - spoiler: non ce l'ho con Devol, ma con tutto l'ecosistema in cui dovrebbe girare l'etica al posto dei soldi. L'etica gira solo parzialmente. (2/2)
-
Elena Brescacinreplied to :fedora: filippodb :cc: :gnu: last edited by
@filippodb @devol @unavitasenzabigtech Ecco vedi, è questo il problema grosso che io riscontro: i colossi tecnologici ci usano per renderci "dipendenti" da loro (anche i gruppi più marginalizzati) e alla fine alimentano chi i gruppi li vuole marginalizzare ancora di più. Ma dall'altra parte cosa c'è? Se hai una disabilità non hai alternative e Trump/Musk/amici suoi, ti mangiano vivo comunque. (1/2)
-
:fedora: filippodb :cc: :gnu:replied to Elena Brescacin last edited by
@talksina servono entrambe le cose, se non sposti le persone dalle big tech, le alternative anche se ben fatte diventano inutili se non sono popolate.
Purtroppo sono consapevole che molte alternative sono ancora molto acerbe anche lato accessibilità e le big tech sono la soluzione obbligata per molti e quindi non demonizzo di certo chi le usa. -
Elena Brescacinreplied to :fedora: filippodb :cc: :gnu: last edited by
@filippodb già, tutte e due le cose: chi può, si sposti dai colossi tecnologici. Anche perché più usi il resto del materiale che c'è in giro, e più trovi difetti e incoerenze in ogni settore. Ne parlavo l'altro giorno con l'admin dell'istanza poliverso -friendica- è un patrimonio quel software ma lo tiene un dev solo. Fosse un servizio più conosciuto e popolato, avrei lasciato fb da mò.
-
Art of Stimartreplied to Elena Brescacin last edited by [email protected]
@talksina condivido ogni singolo pensiero appena espresso. Vorrei aggiungere che la differenza la facciamo anche noi, aiutando con la condivisione, facendo conoscere queste alternative anche ai nostri amici, spiegando come funzionano. Io, ad esempio, mi sono rimboccato le maniche e ho doppiato in italiano molti dei video ufficiali. Perché l'ho fatto? Per dare il mio contributo e aiutare nella diffusione del sapere. @filippodb
-
@artofstimart @filippodb E hai fatto benissimo. Devo ancora prenderli tutti in mano quei video. Io faccio il possibile per diffondere almeno la consapevolezza che esistono, certe soluzioni perché va detto: uno può avere svariate ragioni per indirizzarsi in un posto o l'altro, ma mai e poi mai è una ragione, nel 2024, il non sapere che esiste. Per me comunque la peggio cosa è sapere che esiste e non poter usare una soluzione, dopo che ALTRI hanno deciso così (mancato supporto accessibilità)
-
:fedora: filippodb :cc: :gnu:replied to Elena Brescacin last edited by
@talksina se ti può essere utile tutti i video più importanti del fediverso sono stati pubblicati qui: https://noblogo.org/devol/fediverso
spero siano facilmente fruibili, nel caso possiamo correggere al volo
ci sono tutti quelli tradotti dal canale @doppiaggiamo_originale più alcune mie presentazioni
Colgo la palla al balzo segnalando ad @artofstimart che nella guida al fediverso manca solo un video da tradurre:
Social Networks Decentralizzati vs Troll - SUB ITA ENG
Il protocollo ActivityPub alimenta un vasto social network decentralizzato chiamato Fediverso. Come si svolge la moderazione dei contenuti in un social network così diverso dalle piattaforme centra...
PeerTube Uno Italia - Video Streaming italiano libero e federato (peertube.uno)
è di 29 minuti ma è pubblicato anche qui: https://noblogo.org/unosocial/uno-si-ma-con-moderazione