Un sacco di miei contatti si sta iscrivendo a telegram.
-
Un sacco di miei contatti si sta iscrivendo a telegram.
Che sia la volta buona che ci liberiamo di whatsapp?
-
@Dunpiteog Dalla padella alla brace: Telegram centralizzato pure lui e assolutamente irrispettoso (almeno lato apple) delle più basilari regole di accessibilità. Tanto è vero che pure diversi ciechi russi, iraniani e cinesi anni fa si erano incazzati.
-
@talksina ma dai? Quale è la app decentralizzata e criptata più accessibile?
Sempre ce ne sia una.
(Comunque whatsapp è proprio il peggio dal punto di vista della privacy)
-
E di "rischi" parlo tipo sbagliare finestra e mandare al conoscente antipatico un messaggio rivolto a un'altra persona con la quale parli male di lui (2/2)
-
@Dunpiteog Al momento sto usando ElementX su iOS, con Matrix. Sì, iPhone/iPad sono delle big (bug) tech, potrebbero smettere col supporto all'accessibilità da un giorno all'altro. Ma Android, pur avendoci talkback a bordo, è come voler andare dall'Italia al Belgio sulla macchinetta a pedali. Magari c'arrivi pure, sì, ma in quanto tempo? Con quanti rischi? (1/2)
-
L'unica opzione decentralizzata decente è Matrix, ma come sappiamo non è molto user-friendly, sia lato server (hostare è un macello) che per quanto riguarda i vari client (tutti abbastanza acerbi).
Se parliamo di servizi centralizzati, il meno problematico sembra essere Signal, un focus impeccabile sulla privacy e confidenzialità dei messaggi. Tra l'altro anni fa, Meta ha fatto affidamento proprio al team Signal per migliorare il protocollo e2e di Whatsapp.
-
Elena ``of Valhalla''replied to Gabriele L. last edited by
@gabriele @Dunpiteog come opzione decentralizzata c'è anche xmpp, ma non ho idea di quanto accessibili siano i client
di sicuro da hostare è estremamente più semplice di matrix (e io che non ho particolari esigenze di accessibilità mi trovo bene anche coi client)
-
@valhalla @gabriele @Dunpiteog Posso confermare. Ho un'istanza personale e non solo per me. Come accessibilità non saprei, ho solo usato Conversations, bisognerebbe chiedere alla squadra di XMPP-IT. @roughnecks @lorenzo cosa ne pensate?
-
@alsivx @valhalla @gabriele @Dunpiteog @roughnecks sulla accessibilità non credo ci siano grandi cose, qualche client ti lascia gestire dimensione caratteri e colori, ma nulla di più.
Poi si, w Xmpp
-
Unico punto negativo, tocca bestemmiare per verificare i dispositivi e avere la sync delle chat (2/2)
-
@gabriele @Dunpiteog Signal e privacy... C'è un bruttissimo captcha all'accesso (se non l'hanno tolto) e per bypassarlo devi settare "un cookie di accessibilità", il sistema si chiama h-captcha. Per la serie, vuoi chattare? Devi dire almeno a un paio di sconosciuti che sei cieco. Volente o nolente. Ma te par normal? Io per via di hostare non metto lingua ma come client uso ElementX, ed ElementIo web app. (1/2)
-
Elena Brescacinreplied to lorenzo :go_to_social: last edited by
@lorenzo @alsivx @valhalla @gabriele @Dunpiteog @roughnecks no è molto più complesso di così, se uno pensa ad accessibilità solo come contrasto colori e dimensione testo non ha capito niente. Come quelli degli alberghi, recensiti come accessibili perché c'hanno la rampa, e dopo entri, gli ascensori sono touch, si rifiutano di leggerti la password del wifi, se hai il cane guida ti fanno storie.
-
Elena Brescacinreplied to lorenzo :go_to_social: last edited by
@lorenzo @alsivx @valhalla @gabriele @Dunpiteog @roughnecks btw l'accessibilità in genere non dipende da cosa puoi configurare DENTRO alle impostazioni del client, o meglio, non solo. Quelle sono cose che vanno fatte da codice. E provate sul campo da chi lo sa fare; e anche se qualche azienda AI tipo AccessiBe qualcosa cerca di dirtelo diversamente, senza umano quelle cose là non le fai.